SIGNBRIDGE

SignBridge

SignBridge

Software per firma elettronica massiva automatizzata

Vai alla pagina del download

SignBridge

Cosa fa SignBridge

SignBridge è un software che ti permette di aggiungere la possibilità di apporre la firma elettronica ad applicativi gestionali che già utilizzi e che non dispongono di questa funzionalità.

Attraverso una configurazione personalizzata l’utente può indicare uno o piu percorsi, localizzati sul computer dell’utente o su una rete aziendale, dai quali estrarre i documenti che andranno firmati e potrà specificare di rinominarli secondo uno schema a blocchi altamente flessibile in modo da ottenere una nomenclatura finale di proprio gradimento.

SignBridge preleverà i documenti dai percorsi indicati, li sposterà in una apposita cartella per poterli processare visualizzandoli in una pratica lista grafica che ti permetterà di firmarli con uno o due utenti diversi… una volta apposta la seconda firma (o anche una sola nel caso l’utente non desideri averne due) i documenti saranno ritenuti completi e saranno salvati in un percorso specifico definitivo, anch’esso a scelta dell’utente.

Sarà quindi possibile gestire un processo di firma anche a due utenti in maniera semplice e veloce attraverso l’uso di liste molto pulite e comprensibili, dalle quali l’utente potrà:

  • Visualizzare i documenti
  • Eliminare i documenti
  • Stampare i documenti
  • Scaricare i documenti (solo quando dichiarati completi firmati)

In ogni lista vengono presi in considerazione:

  • Identificativo (scelto dall’utente)
  • Data (completa di orario) di creazione del documento (cioè il momento della apposizione della firma)
  • Nome del documento (in base alle impostazione di ri-denominazione applicate dall’utente)

In alto si avranno elencati sempre i documenti con data di generazione piu recente, in modo da avere sempre “a vista” gli ultimi documenti firmati.

Che tipo di firma posso applicare ?

SignBridge lavora con l’ausilio di motori di ricerca esterni che integrano l’algoritmo essenziale per la firma elettronica, per cui la scelta del metodo di firma è a carico dell’utente in base alle possibilità offerte dal motore di firma utilizzato; attualmente i software di firma compatibili sono i seguenti:

Questi engine consentono di apporre la firma sia in modalità grafica PaDES che con quella CaDES; sta a te decidere quale utilizzare.

Un’ampia fase di test è stata condotta principalmente sulla modalità grafica PaDES su file PDF, che pertanto è quella suggerita.

La scelta di utilizzare engine di terze parti è dovuta al fatto che si tratta di strumenti rilasciati in maniera gratuita dai legittimi sviluppatori e che integrano algoritmi complessi che necessitano, tra le altre cose, di opportuni certificati e autorizzazioni da parte delle authority nazionali. La firma elettronica è infatti un atto legale e pertanto deve avere certi requisiti che non tutti possono garantire.

I softwares di terze parti indicati non vengono forniti assieme al file di setup di SignBridge ma è possibile scaricarli dai link indicati poco sopra o reperirli sulla guida ufficiale del programma.

Filtro di ricerca

Sulla lista dei documenti completi è disponibile un sistema di ricerca per applicare filtri adatti alle esigenze dell’utente.

Il filtro può essere applicato sui 3 campi fondamentali visti in precedenza, che possono anche essere incrociati in modo da generare filtri molto selettivi (tipo “sia per data che per parte del testo”, oppure “con identificativo maggiore di… e data inferiore a ….”

Il filtro è molto utile quando il numero dei documenti completi aumenta con l’andare del tempo e può essere di aiuto filtrarne l’elenco. E’ altresì utilissimo per effettuare delle ricerche all’interno di quello che piano piano diventerà un catalogo di documenti firmati piuttosto vasto.

Da chi è utilizzabile SignBridge ?

SignBridge è un software snello ed elastico ma richiede alcuni presupposti essenziali…

Fa infatti al caso tuo se:

  • Hai la necessità di integrare la firma elettronica su un gestionale che non ne dispone o se vuoi poter firmare velocemente ed in modo semplice i tuoi documenti di lavoro.
  • Hai la possibilità di raccogliere i documenti in un unico percorso o fare in modo che siano raccolti in tale percorso, così che SignBridge li possa catturare ed utilizzare.

Perché utilizzare SignBridge se la firma è apposta da software di terze parti ?

I motivi sono diversi ma possiamo riassumere i principali in:

  • Automatizza tutto il processo che normalmente dovresti fare a mano.
  • Permette di firmare in blocco molti documenti in un’unica soluzione e con un unico click senza che tu debba farlo a mano uno per uno.
  • Fornisce un’interfaccia semplice e immediata che funge anche da raccoglitore sul quale effettuare delle ricerche.
  • Fornisce liste che ti permettono di operare sui documenti firmati a piu livelli, consentendoti la stampa, visualizzazione, download, eliminazione in totale libertà.
  • Si integra con qualsiasi gestionale avendo di fatto una gestione indipendente dei documenti; è pertanto indicatissimo per coloro che vogliono aggiungere la capacità di firma elettronica senza modificare il proprio gestionale e senza spendere un capitale per l’integrazione di questa funzionalità.

Dove trovo SignBridge ? Posso provarlo ?

SignBridge è scaricabile dalla nostra sezione download.

Sono così convinto della utilità e qualità di questo applicativo che ti sarà consentito di provarlo per un periodo di prova di 30 giorni senza alcuna limitazione… dopodiché potrai scegliere se acquistarlo o meno.

Quanto costa ?

La spesa per l’acquisto in promozione per il periodo di lancio è pari a 95 € a licenza (per singola postazione), dopodiché passerà a 149 €.

Se non sei ancora convinto puoi leggere la guida di SignBridge.

Contattami in qualunque momento per richiedere informazioni tramite il nostro modulo di contatto.

Galleria screenshot