Chi Siamo

MeMare

Nel lontano 1997 una pubblicazione mensile di informatica che esordiva allora con il primo numero colse la mia attenzione…

Il titolo in testata era "Io Programmo"…preso dalla curiosità e dalla voglia di imparare ad usare un computer per qualcosa di serio e non solamente per giocare, mi decisi a comperarlo.

I termini e gli argomenti trattati mi risultarono da subito piuttosto ostici, dato che si parlava di Assembler, C++, codice macchina, routine e funzioni….tutte cose mai sentite….ma un articolo che trattava di programmazione per neofiti suscitò il mio interesse in un giorno grigio mentre viaggiavo in treno… si trattava di come creare un primo programma indipendente e funzionante in 5 minuti con la suite di sviluppo Visual Basic.

….lo lessi tutto d'un fiato e poi lo rilessi ancora….."no…non è possibile che basti questo" … mi dissi più volte incredulo…Come molti ignari di cosa sia l'informatica moderna, mi immaginavo cose complessissime fatte di stranissimi caratteri….per poi scoprire che grandi passi in avanti erano stati fatti… Una settimana dopo avevo già la mia copia di Visual Basic 6, allora pagata la bellezza di 1 milione e 200 mila lire….infatti nonostante non ne capissi ancora niente avevo deciso di imparare e di vendere cio' che avrei sviluppato….lanciai il codice riportato nella testata informatica di cui sopra e con stupore vidi partire il mio primo programma, autonomo, con setup di installazione, con i bottoni da me creati….

Fu amore a prima vista…. da li inizio' la mia carriera di sviluppatore!

Nonostante la semplicità di quel codice di esempio, il cammino non è stato facile specialmente all'inizio…

…inoltre era il 1997, anno del boom di internet e dell'hitech in generale …molti cominciavano ad avere una delle prime connessioni internet superlente (56K)…ma non vi erano ancora tutte le informazioni che ci sono oggi per programmare o più semplicemente per fare un sito web….

L'interesse personale verso la comprensione di queste "strane macchine" cresceva ogni giorno…

Non passo' molto tempo prima di partorire l'idea di creare un portale web per insegnare ai neofiti del PC a risolvere i propri problemi informatici, a creare con il computer , a dare assistenza….nacque cosi, dall'idea mia e di un amico (Alessio Moscatelli) quel portale oggi conosciuto come PcPrimiPassi.

E' cosi oggi un portale di assistenza per principianti piuttosto conosciuto anche se rimane una creazione di piccola entità, che punta più alla qualità che alla quantità dei contenuti ma che ha ricevuto molti riconoscimenti in italia e qualche pubblicazione su riviste specializzate.

Da allora ne sono passati di anni, di libri acquistati, di tempo passato sulla tastiera a provare codici sempre più complessi… e rimane in me la voglia di usare il computer per creare qualcosa di interessante, utile….

Al di là della passione informatica che ho sempre avuto sin da piccolo, questa esperienza mi ha reso consapevole di quanti obiettivi si possano raggiungere quando c'è la motivazione giusta e la voglia di apprendere…

Ah…dimenticavo…. Io mi chiamo Stefano Ravagni….ed ho un progetto arduo ….usare questa tecnologia per migliorare la vita di quante più persone possibile…chissà se raggiungero' anche questo obiettivo un giorno…