Caratteristiche di MAGELIOS

MAGELIOS

MAGazzino ELaborazione Informatizzata Ordini e Scorte per magazzino.

Software gestionale per laboratori di analisi e farmaceutici (ma non solo…)

sempre aggiornato gratuitamente !!!

 

Un gestionale per la gestione e l’automazione del magazzino studiato per laboratori di analisi e farmaceutici ma che sa adattarsi alle più disparate realtà. Sviluppato con le più moderne tecnologie di programmazione consente una gestione semplice e automatica delle giacenze e degli ordini del vostro magazzino permettendo di :

Cofanetto Magelios

  • Tenere sotto controllo ogni prodotto e relativa giacenza del magazzino e permettendoti di tenere sotto controllo la spesa.
  • Risparmiare denaro migliorando la gestione delle giacenze e delle scadenze.
  • Evitare gli sprechi, gli ordini doppi e prevenire la scadenza dei prodotti.
  • Risparmiare tempo nella generazione degli ordini ed avere sotto controllo giacenze, inventario, ordini, scadenze e statistiche.
  • Essere avvertiti da allarmi specifici prima del verificarsi di condizioni a rischio come in prossimità di scadenze di prodotti o loro esaurimento, giacenze vicini alla soglia minima, ordini non evasi da un tempo maggiore di quello mediamente impiegato dalla ditta, abbonamenti in esaurimento…il tutto con un pratico e semplice monitor di controllo stile “semaforo” che ti avvisa delle criticità presenti.
  • Tracciare e ritrovare in pochi click tutte le azioni di carico,scarico ed evasione degli ordini condotte attraverso vari metodi tra cui uno storico completo dei lotti in giacenza.
  • Ottenere previsioni dei tempi di consegna degli ordini in base alle tempistiche storiche dei singoli prodotti.
  • Tracciare tutte le azioni di carico,scarico, dichiarazione di evasione ordini, dichiarazione di esaurimento delle giacenze effettuate.
  • Proporre quantitativi di riordino in base ad un calcolo sui consumi storici di ogni prodotto.
  • Gestire la dichiarazione di esaurimento delle scorte aperte per conoscere in tempo reale quali sono i prodotti in uso e se questi sono scaduti senza che te ne sia accorto, come da normativa vigente.
  • 4 database come back-end supportati per ogni esigenza; MS Access, SQLite, MySQL, PostgreSQL.
  • Aggiornamenti costanti e gratuiti per coloro che hanno una versione commerciale !
  • Statistiche in tempo reale per ordini, consumi, tempi di consegna e molto altro!

 

Principali caratteristiche disponibili

  • Anagrafe Fornitori, con collegamento immediato ai prodotti correlati in magazzino. E ‘ possibile specificare il numero di giorni di evasione degli ordini di ogni ditta.
  • Anagrafe Prodotti, liberamente configurabili con impostazioni di soglia minima per ordini normali e per abbonamenti.
  • Magazzino con tutti i dati necessari a risalire al momento dell’ordine, alla presa in carico, alle giacenze disponibili.
  • Carico/Scarico prodotti con controllo dello scarico di lotti con scadenza più ravvicinata in caso di presenza di lotti più vecchi e reperimento degli scarichi della giornata o di un periodo a scelta.
  • Anagrafe Categorie di prodotti.
  • Anagrafe Formati di prodotti, con possibilità di impostare un fattore di moltiplicazione che derivi il numero di pezzi singoli di ogni confezione.
  • Anagrafe Abbonamenti/Ordini aperti con collegamento immediato ai prodotti correlati in magazzino
  • Anagrafe Centro di Costo, per impostare il cliente, il centro vendita, l’indirizzo di ricezione della merce ecc.
  • Anagrafe Ordini generati da cui ritrovare qualsiasi ordine evaso o non evaso.
  • Anagrafe Settori, per impostare un magazzino multisettore; è possibile il passaggio immediato da un settore ad un altro con un semplice click.
  • Impostazioni multidatabase e di stampa semplici e immediate.
  • Stampa giornale delle giacenze e giornale per l’approvigionamento per agevolare il conteggio del materiale prelevato dal magazzino.
  • Guida incorporata in versione PDF.
  • Backup automatico protetto da password e cryptato con algoritmo a 256 bit.
  • Wizard per aiutare l’utente nelle operazioni più utilizzate.
  • Maschere di ricerca in gran parte delle form del programma per la ricerca mirata di dati che rende facile per l’utente il ritrovamento di quello che desidera.
  • Funzioni di cifratura dei dati importanti (come le password) con protocollo di cryptazione a 256 bit.
  • Funzioni di prevenzione per attacchi di tipo SQL Injection.
  • Automazioni per il controllo e la prevenzione di: esaurimento giacenze, prodotti in scadenza, ordini non evasi. MAGELIOS avverte l’utente in caso di scarse giacenze, prodotti in esaurimento, ordini non evasi da troppo tempo…e propone una form dalla quale rifare l’ordine di quei prodotti con pochi click… l’utente quindi non deve più preoccuparsi di controllare fisicamente le giacenze ma può concentrarsi solo sul carico/scarico dei prodotti e sugli ordini !!!
  • Produzione di barcode per i prodotti caricati come processo alternativo a quello manuale…all’arrivo dei prodotti verrà generato in automatico un barcode interno da attaccare sulle confezioni dei prodotti. Questo barcode identificherà univocamente un prodotto caricato sul magazzino e permetterà all’utente un’operazione velocissima di scarico tramite l’uso di pistole per barcode. N.B. Questa automazione è attivabile a piacimento
  • Funzioni speciali:
    • Funzione per lo spostamento automatico di un prodotto da un settore ad un altro.
    • Funzioni di allineamento quantitativi per gli abbonamenti in caso di guasti.
    • Funzioni di disattivazione per data di: Centro di costo, Abbonamenti e Prodotti in magazzino.
    • Funzioni per il trasferimento in batch di nuovi prodotti configurati verso il magazzino (utile al momento della fase ZERO di caricamento ma anche in seguito)
    • Funzioni di cambio batch dei codici di magazzino.
  • 4 Database contemporaneamente supportati: PostgreSQL, MySQL, Ms Access e SQlite.
  • Reports di stampa completamente personalizzabili tramite editor grafico interno.
  • Utilizzo sia in modalità Client stand-alone che in modalità client-server.
  • Statistiche con grafici in 2D o 3D a scelta dell’utente con possibilità di stampa di ogni dato visualizzato, grafico generato compreso.
  • Previsione dei tempi di consegna degli ordini in base a calcoli effettuati sulle tempistiche di evasione dei singoli prodotti nello storico del database.
  • Controllo data di scadenza prodotti in fase di carico per prevenire scadenze troppo ravvicinate dei prodotti in ingresso.
  • Controllo di tutte le operazioni di carico/scarico ed evasione ordini (arrivo in magazzino) e salvataggio su database per futura visualizzazione della Timeline storica delle azioni intraprese dall’utilizzatore.
  • Controllo e possibilità di stampa di tutte le azioni compiute sugli ordini e sui carichi/scarichi della merce attraverso apposite “timelines” utilizzabili in modo semplice e veloce grazie all’aiuto di speciali filtri di ricerca.
  • Valorizzazione economica di Prodotti, Ordini, Reports e Statistiche per un tracciamento preciso e mirato della spesa secondo vari fattori a scelta dell’utente.
  • Archiviazione Digitale dei documenti relativi ad ogni ordine: è possibile caricare documenti di vario genere da associare ad un singolo ordine; questi documenti saranno poi automaticamente backuppati insieme al backup generale di Magelios consentendo cosi un certo livello di dematerializzazione.
  • Funzione di auto-allineamento del database dell’utente con la nuova versione installata totalmente trasparente ed automatica.
  • Possibilità di utilizzare interamente il gestionale tramite una tastiera virtuale, bypassando cosi problemi di periferiche di imput danneggiate e facilitando l’uso su schermi touch.
  • Allarmi per la risoluzione delle principali criticità di settore.
  • Verifica consumi mesi precedenti in fase di ordine dei prodotti : ė possibile controllare i consumi delle ultime 6 mensilità in cui il prodotto ė stato utilizzato, favorendo così ordini congrui ed allineati ai recenti consumi.
  • Proposta d’ordine automatica per ogni prodotto in fase d’ordine: in base al calcolo statistico sui consumi medi delle ultime 6 mensilità viene proposto all’utente un quantitativo d’ordine congruo con i consumi analizzati; una vera comodità quando non si ha idea dei quantitativi da ordinare !
  • Dichiarazione di esaurimento delle giacenze: con questa nuova funzionalità si tiene traccia dell’intero ciclo vitale delle giacenze fino al momento della dichiarazione di completo esaurimento. Questo consente di mettere l’utente al corrente di eventuali giacenze messe in uso (scaricate) che sono scadute prima del totale esaurimento (quindi ancora utilizzate), automatizzando il processo di verifica del materiale utilizzato.
  • Aiuto alla scelta dei quantitativi da ordinare durante l’intero processo: tramite apposite maschere di consumo e suggerimenti mirati calcolati sulla base dello storico delle ultime 6 mensilità in cui un prodotto è stato utilizzato, Magelios aiuta l’utente a fare ordini mirati in base alle proprie necessità calcolando una media dei consumi mensili e proponendo un quantitativo corretto; ciò rende la vita facile anche a chi non segue costantemente gli ordini, permettendo a chiunque di crearne uno in pochi attimi. L’aiuto interviene sia in fase di creazione di un nuovo ordine che nelle schermate degli allarmi, dove è possibile ordinare i prodotti evidenziati.
  • Schermata per ristampa dei barcode: la ristampa dei barcode è resa semplice attraverso una apposita finestra dedicata.
  • Possibilità di aggiunta note agli ordini: per ogni prodotto compreso in un ordine è possibile inserire una nota testuale per le più diverse motivazioni; utile per tenere traccia di fattori associati all’ordine del prodotto che è necessario ricordare (irreperibilità, invii parziali particolari, indicazione delle motivazioni di ordini fuori luogo, motivo della chiusura di un ordine etc etc).
  • Giacenze di magazzino filtrabili e personalizzabili: è possibile generare reports di giacenza del magazzino con l’applicazione di filtri per fornitore e per nome del prodotto; i due filtri possono essere sommati dando origine cosi ad un elenco molto attinente alle necessità dell’utente, anche grazie alla possibilità di fare un ordinamento ascendente/discendente sulle varie colonne generate.

 

Una licenza, aggiornamenti gratuiti per sempre !

images

MAGELIOS cresce nel tempo… ogni nuova versione comprendente miglioramenti e funzionalità aggiuntive sarà fornita a tutti gli utenti! … se c’è un prodotto che è migliorato, ne usufruiranno tutti gli utenti che lo hanno acquistato anche precedentemente alle modifiche, creando cosi un prodotto che cresce insieme alla comunità di utilizzatori, con i loro consigli e richieste !

 

Non desideri gli aggiornamenti gratuiti a vita e vuoi risparmiare ?

Non desideri la versione che da diritto ad aggiornamenti illimitati ? Abbiamo pensato anche a te, con una versione in licenza “leggera” ma che non pone alcun limite di funzionamento alla versione acquistata (tutte le funzioni sono fruibili); l’unico limite è che da diritto ad aggiornamenti per un solo anno, consentendoti di risparmiare sul costo della licenza.

Scopri questa nuova promozione !

 

 

Modalità opertive

ClientServer

  • Modalità Client: utilizzo sul pc di installazione di tutte le funzionalità comprese quelle di backend verso il database.
  • Modalità Client-Server: Utilizzo di un PC facente funzioni di Server dove installare il backend database e installazione di N postazioni con MAGELIOS che si potranno interfacciare alla base di dati centralizzata del server previa autenticazione con doppio livello di controllo e password cifrate con protocollo di cryptazione a 128 bit.